Cos'è
RIO è un sistema interpretativo online del Minnesota Multiphasic Personality Inventory, per tutte le sue versioni attualmente distribuite in Italia.
I report
RIO offre i seguenti report interpretativi:
-
MMPI-2: report clinico forma completa (567 item)
-
MMPI-2: report clinico forma breve (370 item)
-
MMPI-2: report forense forma completa (567 item)
-
MMPI-2: report forense forma breve (370 item)
-
MMPI-2-RF: report clinico
-
MMPI-A: report clinico.
I report forma completa del MMPI-2 forniscono l’analisi del profilo ottenuto con le risposte date ai 567 item del test e possono essere prodotti per l’uso in ambito clinico oppure in ambito forense. Prendono in considerazione le seguenti componenti:
-
scale di validità (L-F-K)
-
ulteriori indici di validità del test (F-K index, V% e F%, VRIN, TRIN, Fb, Fp, n. di risposte omesse)
-
scale cliniche fondamentali di base (1-Hs, 2-D, 3-Hy, 4-Pd, 5-MF, 6-Pa, 7-Pt, 8-Sc, 9-Ma, 0-Si)
-
scale di contenuto
-
scale supplementari
-
sottoscale di Harris-Lingoes e della scala Si
-
code types
-
schema di Diamond
-
indici speciali (FTI, IR, AI, TI, AV)
-
componenti delle scale di contenuto
-
sistema PSY-5.
I report forma breve del MMPI-2 forniscono l’analisi del profilo ottenuto con le risposte date ai primi 370 item del test. Possono essere prodotti per l’uso in ambito clinico oppure in ambito forense. Con questa forma è possibile fare diagnosi nosografica e/o descrittiva ed interpretare il test senza riduzione della validità complessiva, attraverso l’analisi delle seguenti componenti:
-
scale di validità (L, F, K)
-
ulteriori indici di validità del test (F-K index, V% e F%, n. di risposte omesse)
-
tutte le scale cliniche fondamentali di base (1-Hs, 2-D, 3-Hy, 4-Pd, 5-MF, 6-Pa, 7-Pt, 8-Sc, 9-Ma, 0-Si)
-
sottoscale di Harris-Lingoes e della scala Si
-
schema di Diamond
-
code types
-
indici speciali (FTI, IR, AI, TI, AV)
I report del MMPI-A forniscono l’analisi del profilo ottenuto con le risposte date ai 478 item del test e prendono in considerazione le seguenti componenti:
-
scale di validità (L-F-K)
-
ulteriori indici di validità del test (F1, F2, VRIN, TRIN, F-K index, n. di risposte omesse)
-
scale cliniche fondamentali di base (1-Hs, 2-D, 3-Hy, 4-Pd, 5-MF, 6-Pa, 7-Pt, 8-Sc, 9-Ma, 0-Si)
-
scale di contenuto
-
scale supplementari
-
sottoscale di Harris-Lingoes e della scala Si
-
code types
-
schema di Diamond
-
5 indici speciali (FTI, IR, AI, TI, AV)
-
componenti delle scale di contenuto.
I report del MMPI-2-RF forniscono l’analisi del profilo ottenuto con le risposte date ai 338 item del test e prendono in considerazione le seguenti componenti:
-
8 scale di validità
-
3 High Order Scales
-
9 scale cliniche ristrutturate
-
23 Specific Problems Scales
-
2 Interest Scales
-
sistema PSY-5.
Ogni report fornisce:
-
dettagliato profilo personologico. Per il MMPI-2 è possibile scegliere tra profilo ad uso clinico e profilo ad uso forense utilizzabile in ambito penale;
-
eventuali ipotesi diagnostiche poste in ordine gerarchico;
-
eventuali indicatori di trattamento.
Come è stato costruito
Il profilo trae le proprie descrizioni dai più recenti articoli scientifici e manuali nel settore.
RIO si avvale di un sistema di oltre 1600 regole decisionali e interpretative poste in ordine gerarchico per lo sviluppo dei report, delle ipotesi diagnostiche e delle indicazioni di trattamento.
I report assicurano, in questo modo, un’analisi configurazionale del profilo evitando così i più comuni errori interpretativi dovuti a errata metodologia interpretativa, ridondanza dei valori, contraddizioni, incoerenze o procedure non adeguate o non scientificamente validate.
Come funziona
RIO non produce né fornisce punteggi grezzi, né punteggi T, ma solo il report interpretativo legato ai punteggi inseriti. Per ottenere il report è necessario disporre dei punteggi (espressi in punti T o in punti grezzi ove richiesto), ottenuti attraverso i sistemi di scoring manuali (griglie di correzione Giunti OS) o informatizzati (programma di scoring di Giunti OS) dell’edizione ufficiale italiana dei test.
Applicazioni
RIO può essere utilizzato in tutti i contesti nei quali sia stato deciso di utilizzare una delle forme del MMPI (2, A, RF). L’ampiezza del report permette allo specialista di individuare e scegliere le ipotesi diagnostiche più appropriate tra quelle proposte da RIO, nonché le indicazioni terapeutiche in funzione della concordanza con i dati legati all’anamnesi e all’osservazione del comportamento.
In particolare, è utile in contesti dove sia necessaria una decisione operativa e terapeutica, oltre che diagnostica, effettuata in tempi ristretti.
In ambito forense, il report è stato studiato per far emergere situazioni di simulazione e/o dissimulazione di patologia nel corso di accertamenti peritali. In ambito penale il report utilizza specifiche regole interpretative e decisionali finalizzate alla formulazione di una o più ipotesi diagnostiche presentate in forma gerarchica (a partire cioè dalla ipotesi diagnostica più probabile) piuttosto che alla descrizione della personalità.
Il report del MMPI-2-RF, oltre alla consueta accurata descrizione del profilo di personalità, prevede invece una specifica più ampia funzione in termini di ipotesi trattamentali e/o riabilitative collegate alla/e ipotesi diagnostica/che derivate dall’analisi del profilo.
Vantaggi
Completezza interpretativa: offre profili ampi e articolati nel rispetto della tradizione empirica del test, ma utilizzando anche tutte le scale e sottoscale aggiunte nel corso del tempo, a completamento delle scale di base. L’interpretazione è standardizzata, ma elastica e personalizzabile; essa risponde alla letteratura italiana ed internazionale attuale e viene continuamente aggiornata.
Versatilità di utilizzo: è utilizzabile in ambito clinico e in ambito forense e si avvale di regole interpretative e norme statistiche differenziate per contesto applicativo. Inoltre, può essere utilizzata la forma più appropriata al tipo di ambito professionale (adolescenza, clinica, forense, psicoterapia, psicodiagnostica, ecc.), da un’unica piattaforma.
Interpretazione sicura: con RIO si dispone di un sistema con solidi riferimenti e agganci interpretativi e normativi nazionali e internazionali. Il livello di approfondimento descrittivo è decisamente superiore alla norma e i diversi livelli in cui vengono articolate le ipotesi diagnostiche permettono di valutare e di scegliere alla luce della congruenza con i dati clinici sul caso in possesso al professionista.
Gli autori
Daniele Berto è psicologo dirigente e psicoterapeuta presso la ASL 16 di Padova ed applica il MMPI-2 da oltre trent’anni, sia in ambito clinico che forense. Unisce all’attività clinica l’attività di CTU per conto del Consiglio Superiore della Magistratura, del Tribunale per i Minorenni di Venezia e del Tribunale Civile e Penale di Padova. È stato inoltre consulente per il Ministero della Difesa e per il Ministero della Giustizia per attività di psicodiagnostica e per l’utilizzo del MMPI-2 in tali contesti. Ha svolto e svolge attività didattica in tema di valutazioni psicodiagnostiche all’interno di Master di II livello svolta presso le Università di Padova e, in precedenza, quelle di Modena e di Roma. Ha tenuto corsi di psicodiagnostica presso scuole di specializzazione in psicoterapia nonché per conto delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Puglia e per psicologi presso singole ASL. Ha introdotto in Italia (curandolo e scrivendo alcuni capitoli) il manuale MMPI, MMPI-2 e MMPI-A in Tribunale – Manuale pratico per consulenti tecnici, avvocati e giudici con casistica criminologica italiana (K.S. Pope, J.N. Butcher e J. Seelen. Giunti OS, 2006). È autore di oltre 50 pubblicazioni in tema di psicologia clinica, psicodiagnostica, psicologia forense.
Marco Samory è psicologo e psicoterapeuta libero professionista, specializzato nel 1994 presso la Scuola di Psicoterapie Psicodinamiche di Padova. È esperto in psicodiagnostica e testistica dell’adulto e dell’adolescente e svolge attività di perito, consulente tecnico e ausiliario per tribunali ed enti privati dal 1995. Collabora con ordini professionali, ASL, scuole di specializzazione e privati in qualità di formatore e supervisore sull’uso dei principali test di personalità (MMPI-2, MCMI-III, Rorschach). Con Daniele Berto, svolge attività di ricerca e gruppi di studio inerenti alla valutazione clinica e criminologica tramite il MMPI-2 e il Rorschach. È co-autore della “Rassegna di profili MMPI e MMPI-2 italiani raccolti in ambito criminologico” contenuta in MMPI, MMPI-2 e MMPI-A in tribunale”.
Bibliografia